DESIGN GRAFICO TRIENNALE

3 ANNI A FIRENZE, ITALIA

DIPARTIMENTO DI DISEGNO INDUSTRIALE - SCUOLA DI DESIGN

DESCRIZIONE
Il Corso ha l'obiettivo di assicurare allo studente una formazione di livello accademico, mediante lo progressiva acquisizione di adeguate competenze progettuali, culturali, artistiche, tecniche e informatiche. Il Corso di studio fornisce allo studente metodi e tecniche idonee all'acquisizione di abilità disciplinari specifiche per l'esercizio di un'attività professionale di alta qualità mediante lo sviluppo di competenze progettuali e l'utilizzo di strumenti tecnologici innovativi. Il corso si pone l’obiettivo di sviluppare le competenze progettuali e la pratica degli strumenti tecnologici espressivi, tradizionali e della contemporaneità, che riguardano i principi della comunicazione e della rappresentazione.

Obiettivi formativi:
Il Corso di studio punta a formare Designer in possesso di capacità creative, conoscenze tecnologiche e tecnico-operative. Tali figure, oltre agli elementi strumentali di sostegno al progetto, devono acquisire una sensibilità ed un'apertura critica rispetto alla capacità di definizione del problema progettuale tenendo conto delle risorse e dei vincoli al contorno. I progettisti formati dal corso presenteranno capacità di coordinamento di specialisti interni ed esterni alle realtà produttive al fine dell'ottenimento di efficaci risultati finali.
Il Corso mira a fornire gli strumenti di progettazione e rappresentazione formale e funzionale delle varie tipologie di prodotti o sistemi analogici e digitali, nonché a trasmettere le tecniche di produzione, i processi e i metodi di rappresentazione dell'immagine, le conoscenze dei linguaggi visivi, dei meccanismi percettivi e dei sistemi cromatici, oltre alle competenze relative alle metodologie di pianificazione, distribuzione e immissione sul mercato degli artefatti.

Gli studenti  gia` in possesso di una laurea in design, possono qualificarsi per il Master.


design grafico
Prospettive occupazionali: I diplomati della Scuola svolgeranno attività professionali nei diversi ambiti pubblici e privati della progettazione del prodotto e delle arti visive; il diplomato si candida per sbocchi professionali di nuova configurazione e di grande flessibilità nell’ambito delle varie tipologie applicative delle arti visive e della progettazione grafica ed industriale su un mercato della domanda che spazia dagli enti, ai musei, alla piccola e media impresa fino alla grande industria con riguardo soprattutto alla comunicazione pubblicitaria, all’organizzazione dello spazio come veicolo comunicativo, dall’ambientazione all’allestimento, dalla progettazione del prodotto alla comunicazione d'impresa.
Requisiti di accesso:
Per essere ammessi al Corso di Diploma Accademico di primo livello in Design – indirizzo Graphic Design occorre essere in possesso di un diploma di scuola media secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Durata: 3 anni, 180 CFA.

Lingua: Italiano, con alcune parti del corso in lingua inglese, in base alle specificità delle singole discipline e in conformità alle normative applicabili


Regolamenti del Corso di Diploma Accademico di I° livello in Design - indirizzo Design Grafico:

-Statuto di Autonomia 

-Regolamento didattico generale

-Regolamento di amministrazione finanza e contabilità

Bandi relativi al Corso di Diploma Accademico di I° livello in Design - indirizzo Design Grafico:

-Bando Fidi a.a. 2019-20;

-Domanda di partecipazione.