Interior DESIGN

3 anni A FIRENZE

Overview

I nostri corsi di livello accademico sono ideali anche per gli studenti che si approcciano per la prima volta all’Interior Design. Lo studente ha a disposizione tre opzioni di offerta formativa: diploma di un anno, corso triennale in italiano o Bachelor of Arts Degree 3 anni BA (Hons) in Design rilasciato in collaborazione con l'Università di Chester. Lo studente non in possesso di un elevato livello creativo o con scarse competenze linguistiche può iscriversi al corso della durata di 1 anno e potrà poi provare a qualificarsi attraverso ulteriori studi. Il corso di 1 anno, suddiviso in due semestri, è un corso base ma intenso che affronta tutti i fondamenti della professione di interior design, come illuminazione, colore, design di mobili e pianificazione dello spazio.

Gli studenti  gia` in possesso di una laurea in design, possono qualificarsi per il Master.

L’Interior Designer è una figura professionale creativa, fantasiosa ed artistica. Ha bisogno di essere preparato ed organizzato. Combinando la conoscenza con la visione estetica, l’interior designer lavora con i clienti ed altri professionisti del design per sviluppare soluzioni che siano funzionali, attraenti e che soddisfino le esigenze delle persone che utilizzano lo spazio. Inoltre l’Interior designer deve conoscere i materiali ed i prodotti utilizzati per creare ed arredare lo spazio. L’Interior Designer è specializzato soprattutto nel combinare consistenza, colore ed illuminazione nell’ideazione e progettazione dello spazio umano.


Interior design DIPLOMA- 1 Anno
1 ANNO ( 30 settimane )

- Interior Design -
Il corso è un’introduzione di base ma intensa del processo di Interior design . Le lezioni introdurranno lo studente alla teoria del design degli interni e alla sua applicazione . Il corso si si evolve rapidamente dai principi di progettazione fondamentali della forma e dello spazio fino ad arrivare allo sviluppo delle competenze per la realizzazione di disegni architettonici dettagliati.

  - Computer Aided Design- CAD
Il corso ha come obiettivo l’introduzione al software vettoriale bidimensionale di base come AutoCAD e SketchUp . Allo studente vengono spiegati e mostrati i fondamenti del disegno al computer. Esercizi pratici aiuteranno poi lo studente a sviluppare una conoscenza di base di come il software può essere applicato per la creazione di tavole 2D e sezioni .

- Introduzione a Principi di progettazione
Il corso introduce gli studenti agli elementi base della progettazione e delineazione del contesto unitamente ai concetti del mondo del design in generale . Le lezioni vertono sull’insegnamento della teoria dei colori , di forme geometriche e organiche , della prospettiva , della scala e della consistenza . Il corso prevede anche una guida sui principi fondamentali del pensiero creativo .

– Disegno
Il corso è un’ introduzione di base ma intensiva per imparare a disegnare a mano e analizzare spazi , edifici e arredamento di interni. Il corso di Disegno Analitico copre molti aspetti della mano di sketch come elementi essenziali del disegno e le tecniche di disegno , prospettiva e standard di disegno. Il corso si terrà sia in aula che all'aperto , in palazzi, monumenti, piazze e chiese di Firenze .

- Storia-
Questo corso diviso in due parti, inizia con l'arte fiorentina risalente alla fine del 1200. Durante il primo semestre verranno studiati gli artisti di maggior rilievo che operarono in Toscana dal 1300 fino ai primi anni del 1500. Il corso copre gli eventi storici , sociali e politici e analizza la loro influenza sulla produzione artistica . Molte sessioni di classe si svolgono in loco sotto forma di visite a musei o chiese per migliorare le lezioni in classe .

- Lingua-
Il corso verterà principalmente parlato e colloquiale, con temi relativi a situazioni di vita comune come viaggi, business, saluti , giorni della settimana , chiedere informazioni , il cibo, fare progetti , raccontare il tempo, gli acquisti e trattare con i soldi e numeri .

 

- Interior Design -

Il corso prevede un’analisi di problemi di interior design più avanzati tra cui la progettazione commerciale , mostre e al dettaglio. Progetti assegnati durante il secondo semestre riguardano l’acquisizione finale del “problem solving” dallo sviluppo del concept fino alla fase di presentazione finale tra piani dettagliati , sezioni, prospetti e rendering .

– Disegno -
Il corso è un approfondimento avanzato del disegno a mano e dell’analisi di spazi , edifici, interni e mobili . Il corso di Disegno Analitico copre molti aspetti della mano di sketch come elementi essenziali del disegno e le tecniche di disegno , prospettiva e standard di disegno.

Storia dell'arte -
La seconda parte del corso inizia dai primi anni del 1500 e continua oltre il manierismo di Michelangelo . Agli studenti verranno spiegati i principali sviluppi artistici dei secoli dalla forma classica ideale fino ad arrivare alla complessa era della Controriforma. Molte sessioni di classe si svolgono in loco sotto forma di escursioni a musei o chiese per migliorare le lezioni in classe.

- 3D Computer Modellazione-
Questo corso è un’ esplorazione del software di modellazione 3D SketchUp. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di produrre modelli 3D e rendering di base utilizzando il software Sketch up.

Lingua 2 
I corsi continueranno a concentrarsi principalmente sulla lingua parlata colloquiale. Questa classe di livello più avanzato inizierà a trattare di lavoro in generale e discussioni d'affari.

* Il programma può essere soggetto a modifiche